mercoledì 11 aprile 2012

By By John !!!


Oramai è ufficiale: John Galliano non tornerà più alla maison Christian Dior. Dopo un anno di assenza forzata per via delle sue dichiarazioni antisemite nell'ormai lontano marzo 2011 che gli costarono il posto di direttore creativo presso la casa di moda francese, Galliano ha lasciato il comando generale a Raf Simons ex art director di Jil Sander. La Christian Dior ha ufficializzato la notizia in una breve nota stringata senza neanche un breve accenno di Sidney Toledano presidente e chief executive del marchio francese. In ogni caso allo stilista belga neoeletto sono state affidate le creazioni Haute Couture, Pret-a-porter e accessori donna, un bagaglio di non poco peso visto il calibro e la genialità del suo predecessore.
Il debutto di Raf Simon è previsto a luglio sulle passerelle parigine proprio con l'Haute Couture ai piedi della tour Eiffel.... 














Però a noi John Galliano piaceva eccome...!! Ok per le sue ultime dichiarazioni antisemite, assolutamente inopportune, ma il genio resta e deve brillare anche fuori da questa parentesi poco piacevole....Perché il suo era puro talento, come non se ne trovano davvero, ironico, dissacrante, perfezionista quasi maniacale e mai mai scontato....I suoi abiti avevano la forza di imprimere un segno e di far risplendere di luce propria anche la donna meno intrigante e appariscente....









                                                                                  Tutte le sue donne per John erano delle muse, a partire dalla storica unione con Kate Moss non solo professionale ma soprattutto personale, perché fra loro c'era un'amicizia che andava oltre al semplice rapporto di lavoro....E poi c'era Charlize Theron con cui John aveva allo stesso modo instaurato un sodalizio vincente con il profumo J'Adore e non solo, la modella sudafricana raramente calcava le scene di un Red Carpet senza un abito Dior Haute Couture...Ma c'era anche Eva Green, Sharon Stone, Natalie Portman, Monica Bellucci, Penelope Cruz e tante altre che non hanno saputo rinunciare al fascino imprescindibile di un abito Christian Dior.














John e kate


John e kate










Sidney Toledano John Galliano Lapo Elkann


Sidney Toledano Charlize Theron John Galliano



Raf Simons


Raf Simons

Ora dovremmo attendere trepidanti la prima sfilata del giovane stilista belga sperando che sia all'altezza del tanto amato e rimpianto John Galliano. L'appuntamento come dicevamo è previsto a Luglio a Parigi con l'Haute Couture, ma intanto a noi non ci resta che dire: 
                                                                
                                                                  We Miss You John....!!! 


Nessun commento:

Posta un commento