domenica 22 dicembre 2013

Controfiletti di pollo aromatizzati alla senape, al profumo di basilico e cipollotti bianchi freschi …….


Ciao amici ben ritrovati….!!! 
Come spesso accade ultimamente, l'intervallo fra un post e l'altro è abbastanza lungo, ma purtroppo per me il tempo è sempre ridotto e ogni tanto ci provo a riappropriarmi di questo spazio e riappaio. Pazienza!!! Comunque siamo quasi alla vigilia, in ogni senso; di queste feste natalizie, dove in linea di massima e nel rispetto delle  consuete tradizioni, si da libero sfogo alle grandi abbuffate ognuno con la propria interpretazione. Quindi quello che vi consigliamo e di arrivarci, se così si può dire: leggeri e di non strafare. Per quello che riuscite ovviamente !! 

La proposta è nel pieno rispetto delle calorie ma  non si scorda affatto del sapore che è decisamente generoso e gratificante. Vediamo come preparare questi controfiletti di pollo (così me li ha passati e venduti il macellaio) aromatizzati alla senape, con cipollotti bianchi freschi e basilico. 





Vediamo gli ingredienti per 2 persone :

  •  450 hg di controfiletti di pollo
  • 1/2 cipollotti a seconda delle dimensioni
  • foglie di basilico, una decina circa
  • un po' di senape
  • una manciata di semi da tritare scegliete voi quelli che vi piacciono ( pistacchi, nocciole, semi di lino, sesamo, pinoli etc…)
  • olio extra vergine di oliva , sale e pepe






Prendere una ciotola e metteteci il pollo, i cipollotti, il basilico, due cucchiai di senape, olio di oliva, sale e pepe e se volete una goccia o due di tabasco. Infilarsi un paio di guanti in lattice e con le mani mescolare ben bene tutto quanto. Lasciare una mezz'ora almeno a riposo prima di cucinarlo in una padella antiaderente con olio di oliva un pezzetto di cipollato fresco una foglia di basilico, giusto per insaporire un attimo l'olio e poi adagiare il pollo.  Rosolarlo per almeno cinque minuti poi se volete potete svaporare un goccio di vino e poi aggiungere dell'acqua (meglio già calda o tiepida) e lasciare cucinare per almeno 20 minuti anche mezz'ora. Regolarsi da soli…





Alla fine servire con un filo di olio extra vergine, qualche foglia di basilico fresca e il trito di semi a proprio piacimento.

Buon Appettito !!!



4 commenti:

  1. Concordo con il consiglio (io ho preparato una tisana speziata, quindi...:))! il pollo è una delle poche carni che gradisco, quindi la tua versione aromatizzata mi è piaciuta molto!
    Tanti auguri di buone feste :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina, piacere di conoscerti ..ho fatto un giro veloce da te e mi sono iscritta così me lo riguardo con calma il tuo blog..che da quel che ho visto mi piace molto….soprattutto la fotografia…ovviamente anche i piatti!!! Sono contenta che ti sia piaciuto..prova a farlo vedrai che è buono!!!
      buone feste a presto
      Alessia

      Elimina
  2. Ciao, che idea semplice e aromatica per il pollo! Ottima proposta che ti copiamo.
    baci baci e buone feste

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze, copiatela pure e speriamo che vi piaccia!!! Buone Feste anche a voi.
    Alessia

    RispondiElimina