venerdì 16 novembre 2012

Vellutata di carote al profumo di origano fresco


Buongiorno a tutti....!!! Non so da voi, ma da queste parti il cielo si è scordato di chiudere i rubinetti e scende acqua a catinelle da circa due giorni....Con questo tempo sarebbe bello starsene a casa, magari davanti ad un bel fuoco schioppettante, rimandare tutti gli mpegni che ci assalgono dimenticando ogni cosa, ascoltando solo il rumore della pioggia che cade e lasciarsi andare al suo rumore. E in queste giornate di pioggia a volte i pensieri corrono su un binario solitario e si incanalano in ricordi che non so neanche da dove vengano fuori, ma escono allo scoperto e ti portano a ricordare...Come quando ero bambina e sentivo i profumi che venivano dalla cucina che sembravano ancora più intensi nei giorni uggiosi perchè si cucinava di più e i piatti che ne uscivano erano spesso o quasi sempre delle zuppe che ti scaldavano il cuore e i pensieri. A me le zuppe non piacevano come a tutti i bambini forse, ma quella con le carote che mi preparava mia nonna nella sua semplicità e bellezza, perchè il suo colore mi intrigava già allora, aveva un effetto benefico anche alla vista. Mi piaceva quell'arancio così deciso e caldo, mi piaceva quella consistenza non liquida, ma corposa e in più mi piaceva perchè mia nonna ci aggiungeva sempre sul finale un rametto di qualcosa a seconda di quello che c'era in cucina. Così a volte era il rosmarino, altre il basilico oppure l'origano, che era il mio preferito....
A voi la pioggia che piatto riporta alla memoria...???
Che cosa vi cucinavano le vostre mamme, nonne o zie nelle giornate uggiose e invernali...???




Good morning to all ....! I do not know about you, but around here the sky forgot to turn off the taps and water flows in torrents for about two days .... By this time it would be nice to sit at home, perhaps in front of a nice fire roaring, send all the C OMMITMENTS that beset us forget everything, just listening to the sound of rain falling and letting go his noise. And in these days of rain sometimes lonely thoughts run on a track and are channeled into memories that I do not know where they come out, but come out and take you to remember ... Like when I was a child and I felt the scents that from the kitchen which seemed even more intense in the days uggiosi because they cook more and dishes that came out were often or almost always soups that you warmed my heart and thoughts. I did not like the soup as all children perhaps, but one with the carrots that my grandmother prepared for me in its simplicity and beauty, because its color intrigued me even then, had a beneficial effect to the eye. I liked quell'arancio so strong and hot, I liked the consistency is not liquid, but full-bodied and more I liked it because my grandmother always added to the end a sprig of something depending on what was in the kitchen. So sometimes it was the rosemary, basil or oregano other, that was my favorite ....

To you the rain dish brings back memories ...??

What do you cook lae your mothers, grandmothers or aunts in winter and gloomy days ...??




















La ricetta è facile procuratevi carote e patate e se mettete per esempio due carote usate solo una patata perchè serve solo per miscelare o amalgamare bene la vellutata, per passarla usate un pò di acqua della cottura a cui aggiungerete un filo di olio extra vergine d'oliva, sale e pepe.....
Per ora è tutto baci e buona giornata da Tacchi e Polpette...!!!

The recipe is easy to get yourself carrots and potatoes and if you put for example two cores only used a potato because it serves only to mix or blend until smooth velvety, used to pass a little of the cooking water to which you add a drizzle of extra virgin olive oil 'olive oil, salt and pepper .....

For now it's all kisses and good day from Heels and Meatballs ...!


12 commenti:

  1. Che ricordi.. E' vero che i ricordi maggiori son legati a giornate di pioggia.. Mia mamma ad esempio mi faceva trovare al rientro da scuola.. o pasta e fagioli.. o vellutate di varie verdure.. :-).. Ottima con carote e patate.. un bel colore davvero.. Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Eccolaaaaa :D Bentornata Aleeee! :D Mi sei mancata, sai? :) Come procede il trasloco? Questa vellutata oltre che invitante e gustosa è bellissima, ha un colore pazzesco, porta il sole in tavola! :D Bravissima tesoro, un abbraccio forte e buon weekend!

    RispondiElimina
  3. ci sono tantissimi piatti che mi ricordano la mia infanzia, forse adesso mi viene in mente la zuppa di fagioli che si faceva sempre e solo la domenica.
    Chissà perchè a tutti da bambini non piacevano minestre e zuppe varie.
    Questa di carote ha un colore favoloso e voglio provarla sicuramente
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Ecco io sono una patita della vellutata di carote ma non ho piatti che mi ricordano l'infanzia perchè mia madre cucina da cani!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  5. Ciao Alessia!!
    Bentornata amica!!
    Faticoso il trasloco?..spero tu sia in dirittura d'arrivo!!
    Questa vellutata è buonissima e sono bellissime le decorazioni di origano fresco, lo adoro, spero tanto non mi muoia la piantina quest'inverno!
    A me le giornate di pioggia nell'infanzia mi ricordano pasta e fagioli..è abbastanza tipico delle nostre parti, si pasta e fagioli. Che mi piaceva da piccola e mi piace tuttora!
    Un abbraccio buon w.e.!!! Roby

    RispondiElimina
  6. Ciao Ale!!! La farò presto, e ti penserò ;) effettivamente in queste giornate uggiose è quello che ci vuole!!!

    RispondiElimina
  7. che bel post l'ho divorato! in tutti i sensi :)
    adoro questa zuppa...
    I profumini che provenivano dalla cucina di casa mia mi scaldano ancora il cuore... ricordo quando studiavo in cucina e mio padre tirava fuori dal frigo gli ingredienti per la pizza, l'odore del basilico fresco, dell'acqua e la farina unite al lievito...ancora oggi il cibo mi rende felice!

    bacioni
    ti aspetto da me ;)
    Anto

    http://antonella-pesole.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutte amiche mie.... e ciao alle due nuove iscritte.....anche oggi incasinata corro a casa nuova ad aprire tavolo e sedie arrivate ieri....recuperare la lavatrice e il frigo vecchio da portare a casa sempre nuova e dai ce la farò....giorno libero per modo di dire!!!! Baci baci a tutte...a stasera forse.....!!!

    RispondiElimina
  9. Il tocco dell'origano fresco penso che faccia la differenza. E la tua vellutata piace a partire dal bel colore aranciato. Poi le patate smorzano la dolcezza intensa delle carote rendendo la preparazione immagino gradevolissima.

    RispondiElimina
  10. oh mamma, sei troppo brava!!!
    Mi sono appena unita al tuo blog, spero ricamberai


    passa a trovarmi, c'è un nuovo outfit!!
    Style shouts

    RispondiElimina